Spesso si sottovaluta l’utilità di conoscere la lingua cinese. Invece sapere qualche parola o frase per rompere il ghiaccio e qualche cenno di cultura, può essere davvero utile a gettare basi solide e positive nei rapporti con clienti, partner e fornitori cinesi.
Ma la lingua cinese? si, perché no! ‘Ma è difficile!’ Amo dire che più che difficile la lingua cinese è diversa. Diversa da cosa? Da tutto quello che abbiamo visto, studiato e imparato finora. Va presa per il verso giusto. Il corso di lingua cinese per aziende è pensato per dare un ‘infarinatura di lingua e cultura con qualche consiglio e cenno alla business etiquette.
Obiettivi del corso. Gli obiettivi del corso vengono valutati in fase preliminare con l’azienda. Viene poi studiato un percorso ad hoc in base ai bisogni, al risultato che si vuole ottenere, alla motivazione che spinge ad avvicinarsi alla lingua cinese al tipo di lingua, lessico/frasi che si vogliono apprendere, situazioni pratiche in cui ci sia l’esigenza di comunicare. Viene fatto quindi uno studio preliminare tra la docente e l’azienda, per individuare obiettivi e per stabilire assieme l’ossatura del corso e la sua organizzazione.
Offerta. Un corso di lingua e cultura cinese, base e commerciale/turistico per l’accoglienza. Il numero dei partecipanti può variare dai 4 ai 12 studenti. Cadenza settimanale con un minimo di un’ora e un massimo di due ore e mezza per lezione. Durata minima 15 ore. Luogo: in sede o on line.
Testi turistici e commerciali. Cinese mandarino – italiano. Inglese – italiano. Francese – italiano.
Supporto linguistico per eventi legati al turismo, all’eno gastronomia.
Interpretariato in occasione di cerimonie matrimoni civili. Lingue – cinese mandarino, inglese, francese.