La festa di Laba ricorre ogni anno L’VIII giorno del XII mese lunare, quest’anno, il 2024, è oggi 18 gennaio. La festa di Laba ha origini antichissime e rappresenta l’inizio dei festeggiamenti che precedono il Capodanno cinese.
Cominciò il freddo inverno. Il latte di ia madre sapeva solo di radici e corteccia. Il settino giorno del dodicesimo mese lunare sentimmo dire che il più grande dei gruppi cristiani del nostro distretto, all’alba dell’ottavo giorno avrebbe offerto il Zhou….
Mia madre portandosi dietro noi, ciotole e bacchette, si accodò alla grande folla di affamati, e quella stessa notte partimmo per la capitale del distretto.…
Avanzavamo sopportando mille difficoltà e un cielo coperto di gelide stelle. A notte fonda nella campagna incolta si levò a ondate il pianto dei bambini. Anche la settima, l’ottava sorella e il figlio di Sima piangevano. Mia mafre rimproverava tutti ad alta voce. Ma in realtà èiangeva anche lei, così come la mia quarta, la mia quinta e la mia sesta sorella. Cominciarono a barcollare e poi si lasciarono cadere a terra. Mia madre ne tirava su una e un’altra ancora si lasciava cadere. Alla fine anche lei simise a sedere sulla terra gelata. … Faceva freddo davvero tanto…
Fortunatamente madre e figli come tante altre persone in cammino verranno incitata a rialzarsi. Ma molte persone moriranno in quella marcia nel gelo, che aveva come unico obiettivo riuscire a mangiare una ciotola di Zhou.
…Mangiammo il Zhou datoci da Dio. Io lo bevvi attraverso il seno di mia madre. Non credo che dimenticherò mai quella scena. La chiesa era alta e imponente. Sulla crocec’erano appollaiate delle gazze. Il treno ansimava sui binari. Da due grandi pentole da cui bolliva il manzo usciva vapore. Il prete con la tunica nera pregava accanto alla pentola. Alcune centinaia di contadini affamati si erano messi in fila. I membri della chiesa della Sacralità pentecostale distribuivano il Zhou, servendosi di grossi cucchiai. Uno a testa, non importava se la ciotola fosse grande o piccola.
Il Zhou dolce e profumato, veniva sorseggiato rumorosamente. Non saprei dire quante lacrime piovvero nelle ciotole.
Questo breve lungo passaggio, ci dà la misura di quanto le celebrazioni un tempo fossero davvero occasione di aggregazione, e di opere caritatevoli come questa. Fino a che punto può arrivare la fame e la disperazione, per rischiare la propria vita solo per una ciotola di Zhou! Ancora oggi il Zhou viene distribuito in occasione della festa di Laba, gratuitamente nei templi buddhisti. Ma Scopriamo qualcosa in più su questa festa!
La festa di Laba ancora oggi introduce un periodo di festeggiamenti che culmina con il Capodanno cinese. È una festa tradizionale, per cui non sono previsti giorni di vacanza.