Se ti stai chiedendo perché dovresti studiare la lingua cinese.
Se ti sta venendo voglia di imparare la lingua cinese e non sai nemmeno bene tu perché.
Se pensi che la lingua cinese ti potrebbe servire ma non ne sei sicuro….
sei arrivato nel posto giusto.
Tengo corsi di lingua cinese da anni. Ho visto persone cominciare e mollare subito. Ho visto persone cominciare e non finire mai. La passione e le motivazioni che spingono ad iniziare sono gli aspetti che più di tutto, determinano il successo nel lungo periodo.
Ho tenuto corsi di lingua cinese per bambini, che hanno cominciato spinti dai genitori. Qualcuno ha continuato e qualcuno ha mollato.
Ho tenuto corsi privati di lingua cinese per adulti, qualcuno ha mollato tanti hanno continuato.
Ho tenuto corsi di lingua cinese aziendale collettivi e ho potuto constatare che la differenza di capacità di memorizzazione, pronuncia, comprensione è completamente diversa tra persone. Quello che mi ha colpito davvero, è che qualche anno fa ho insegnato lo stesso corso di lingua cinese aziendale con più o meno le stesse lezioni a due classi di adulti diverse. Una con grande successo. Una con molto meno. Entrambe le classi erano molto eterogenee, per capacità, formazione, scopi. Però una mi seguiva ed era sempre al passo, l’altra no. E ho capito che quello che variava era la motivazione, il credere che l’impresa sarebbe stata possibile, la determinazione.
Per cominciare un corso di lingua cinese, devi essere dunque motivato. La strada è lunga e tortuosa. Non è una passeggiata. Ci sono tante cose da sapere e imparare. Non credere a chi ti propone scappatoie e ti dà facili illusioni. Se vuoi frequentare un corso di lingua cinese breve, in cui acquisire un frasario pratico di base da usare al bisogno, puoi farlo. Ma poi è probabile che ti incuriosirai, che ti verranno un sacco di domande da fare, che vorrai approfondire. Capiterà forse che vorrai studiare anche la scrittura cinese, saperne di più sulla cultura cinese, che ti verranno domande di grammatica. O magari no.
La lingua cinese ha una grammatica molto meno rigida rispetto alla nostra. Si imparano le regole e si deve essere già pronti a eventuali eccezioni,che ve lo dico già, si presenteranno.
La lingua cinese è in parte semplice, perché:
Non c’è maschile e femminile.
Non c’è singolare e plurale.
Non ci sono tempi e coniugazioni verbali.
Quando si comincia ad entrare nel modo della scrittura cinese, si capisce che ci sono molti concetti che una volta acquisiti ci aiutano nel decifrare i caratteri.
Per cominciare a studiare la lingua cinese, bisogna dunque essere determinati e crederci. Cominciare sapendo che ce la puoi fare anche tu. Se parti già vedendola come un’impresa impossibile ti fermerai alla prima difficoltà. E noi non vogliamo (inteso tu e io) che tu lo faccia, giusto? Vogliamo che cominci, continui e ti appassioni. Come in tutte le cose della vita, non guardare quanto lunga è la strada, ma concentrati su ogni passo che stai facendo, senza ovviamente perdere mai di vista il tuo obiettivo.
Comunque tornando alla domanda, perché studiare la lingua cinese?, vorrei che la girassi a te stesso e che trovassi la tua motivazione e il tuo perché.
Studiare la lingua cinese è utile per molti aspetti. Per accrescere il livello del tuo cv, per aumentare la tua consapevolezza, per abbattere muri.
Studiare la lingua cinese fa entrare in un mondo completamente nuovo.
Studiare la lingua cinese aiuta ad aprire la mente e a fare un viaggio senza muoversi da casa propria.
Studiare la lingua cinese è una sfida continua. Ti fa mettere alla prova. Ti dà fatica ma anche tanta soddisfazione.
Studiare la lingua cinese accorcia le distanze culturali.
Se sei una persona curiosa che ama mettersi in gioco, un corso di lingua cinese ti arricchirà come poche altre cose sanno fare.
Ti piacerebbe provare? se si, prova a iscriverti al mio mini corso gratuito Sino Base – Il Mischione https://martasillicchia.com/corsi-on-line/
Se invece sai già che vuoi cominciare e ti sei già convinto, ho per te varie soluzioni :
Corso di lingua cinese base. https://martasillicchia.com/cosa-posso-fare-per-te-2/
Corso di lingua cinese per aziende https://martasillicchia.com/cosa-posso-fare-per-te-2/
Corso di lingua cinese per bambini https://martasillicchia.com/cosa-posso-fare-per-te-2/
Tutti questi corsi di lingua cinese, si tengono on line, sulla piattaforma che preferisci. La cadenza normalmente è settimanale, l’orario lo decidiamo assieme in base alle tue esigenze e alla mia disponibilità.
Se invece:
Ho la soluzione che fa per te. Sto costruendo dei corsi di lingua cinese base on line, da fare in completa autonomia, quando e dove vuoi (di sera, di notte, in pausa pranzo, in pausa caffé, dal divano, dallo sdraio, da una panchina al parco…). Per ora puoi fare il corso di lingua cinese base on line gratuito che si chiama Il MIschione. Contiene infatti un mix di informazioni che ti aiuteranno a capire se la lingua cinese fa per te e se studiarla attraverso questo metodo e un corso on line ti aggrada. https://martasillicchia.com/corsi-on-line/
Se ti piacerà e vorrai continuare potrai farlo in vari modi. Ti piace l’idea?