Conoscere le basi che regolano la scrittura cinese è fondamentale. Ne aiuta la comprensione nonché la memorizzazione dei caratteri e dunque delle parole.
Possiamo non affrontare lo studio della scrittura, solo se il nostro percorso con la lingua cinese vuole essere breve e superficiale. Ma se decidiamo di proseguire, ci imbattiamo già nei primi ostacoli.
Spesso molto simili tra loro
A volte identici.
Per questa ragione invito qualsiasi studente si avvicini alla lingua cinese, a non accantonare completamente la sua scrittura. Fornisco delle basi che poi ognuno decide come gestire.
Così chi vuole fermarsi ad uno studio superficiale lo avrà fatto consapevolmente, chi invece vorrà approfondire avrà già tutti gli elementi per farlo.
Cosa c’è da sapere di fondamentale sulla scrittura cinese?
I suoi radicali.
I radicali, lo dice la parola stessa, sono le radici da cui nasce la scrittura cinese. Derivano da dei pittogrammi che con il tempo si sono evoluti e stilizzati. Alcuni somigliano ancora ai disegni da cui hanno preso forma, altri se ne sono molto allontanati.
Conoscendoli poi potrai associarli più facilmente alla figura che rappresentano e da cui sono nati.
Ad esempio io ora so che 目 è il radicale di occhio, perché l’ho studiato e me lo ricordo. Non avrei di certo potuto intuirlo, vista la poca somiglianza con la reale forma oculare.
I radicali possono trovarsi all’interno di caratteri più complessi formati da quel radicale e altri tratti, o poter vivere anche di vita propria. Questi ultimi radicali li possiamo chiamare ‘con i super poteri’ come ha fatto Claudia Unali nel suo libro ‘CPP Cinese per pessimisti”
È una definizione che mi fa impazzire e che piace anche tanto agli studenti, soprattutto i più giovani.
Ora ti porto un esempio di radicale semplice e uno con i superpoteri.
Le tre gocce è un radicale semplice. Usato da solo non ha nessun senso. Lo troverai solo all’interno di caratteri più complessi. Quando lo vedi sai che quel carattere che hai di fronte avrà significato connesso all’acqua e affini.
海 mare
渴 avere sete
湖
酒
E poi ci sono loro, i radicali che più ci fanno confusione ma che sono più belli da imparare. I radicali con i super poteri.
Un esempio?
人 Rén
Usato da solo significa persona.
Lo troviamo anche all’interno di altri caratteri più complessi come ad esempio
坐 Zuò Sedersi
大 Dà Grande
众 Zhòng Folla
La fase è più difficile per noi occidentali è comprendere questo passaggio: e cioè che quello che vediamo 人 ha un duplice uso, una duplice rappresentazione.
Uso 1 – carattere 人 rén – significato – persona
Uso 2 – radicale 人 rén – significati- vari. Si trova all’interno di caratteri più complessi, il cui significato è collegato all’uomo, alla sua vita, alle sue azioni.
Rappresentazione 1 – 人 rén
Rappresentazione 2 – sempre 人 rén, ma in versione più piccola, per necessitità di spazio
N.B. ricordiamoci infatti che ogni carattere occupa lo spazio di un quadrato. Più tratti compongono quel carattere, più il nostro 人 o qualsiasi altro radicale dovrà rimpicciolirsi di conseguenza. in 坐 ad esempio abbiamo quella croce con la base, il radicale di “terra”, con sopra due piccoli omini 人 rén.
Adoro pensare che i radicali con o super poteri siano sia Madre che Padre e sia i figli da loto generati. I radicali semplici sono solo i figli.
Allo stesso modo i radicali con i super poteri sono sia pianta, albero che i loro frutti. I radicali semplici sono i fiori o i frutti.
Spero di non farti confusione con questi esempi ma di aiutarti.
Ti invito a cliccare nel bottone qui sotto se vorrai cominciare a studiare il cinese da 0 e di leggere anche gli altri articoli che parlano di scrittura per avere un quadro generale e approfondire.