Anche questa è una ricetta presa e copiata dal blog Piattoranocchio di Alessia. Andate a darci un occhio, perché è pieno zeppo di belle storie, ricette più o meno semplici e tante idee.
Oggi impariamo a preparare le trofie al pesto, fagiolini e patate, un tipico e gustosissimo piatto ligure che io amo e preparo spesso con il pesto già pronto.
Qui vi riporto pari pari la ricetta di Alessia di Piattoranocchio, che comprende anche la preparazione del pesto… Poi vedete voi. Spero che la vostra autostima non cali se userete come me il pesto già pronto.
“IL PESTO DI PRA’
Un’ottima soluzione è quella di acquistare un prodotto genuino come il Pesto di Pra’ che non è un produttore come altri, e questo rende unico il suo Pesto Genovese. Nelle Serre che si affacciano sul mare coltiva con cura il basilico dal 1827, a Genova Pra’, il territorio ligure più famoso e rinomato per questa produzione. Grazie agli insegnamenti che i loro nonni e padri gli hanno tramandato e del legame con la loro terra, ogni giorno cercano di promuovere e sostenere le due risorse simbolo della Liguria, il basilico e il pesto. Già nella prima metà dell’Ottocento, sulle colline di Pra’, si dedicavano con passione alla coltivazione di verdure, ortaggi e piante aromatiche, specializzandosi soprattutto nella coltura del basilico. Col seguire degli anni l’esperienza contadina familiare si fuse con il progresso delle tecnologie disponibili per gli impianti di protezione e coltivazione.
Tutto questo per ottimizzare la produzione e migliorare la qualità del basilico e per avere un ambiente più controllato, basato su processi fisici anziché sull’utilizzo di prodotti chimici.
Ingredienti per 4 persone:
460 gr di trofie fresche
3 patate piccole
130 gr di fagiolini freschi
1 noce di burro
180 gr di pesto di Prà (o fatto in casa)
Mettere a bollire in una pentola capiente dell’acqua leggermente salata. Tuffare i fagiolini tagliati a tocchetti e le patate anch’esse tagliate a dadini piccolissimi. Dopo circa 10/15 minuti tuffare anche le trofie. Controllare che rimangano al dente, sia le verdure che le trofie. Scolare tutto insieme e sciogliere nella stessa padella ancora calda il burro. Aggiungere il pesto e mescolare tutto molto velocemente. Servire subito
Also this recipe has been taken directly from the PIattoranocchio web site. I often make pasta al pesto, faìgiolini (green bean) and patate (boiled potato) at home, using the PESTO bought at the supermarket.
Ingredients for 4 person
460 gr of fresh trofie
3 small potatoes
130 gr of fresh green beans
1 knob of butter
180 gr of Prà pesto (or homemade)
In a pot, bring lightly salted water to boil. Cut green beans and potatoes in small pieces. When the water boils add them. After 10-15 minutes add also pasta. Pay attention that all the ingredients be “al dente”. Drain everything together and melt the butter in the same hot pan. Add the pesto and mix very quickly. Serve immediately.
照片和食谱〉@piattoranocchio
用料 4 个人
Trofie 意大利面 460 克
土豆 3 小
新鲜青豆 130 克
pesto 150 克
牛油
将土豆青豆切成小块。在深锅中加入水,大火煮开,放入盐。倒入土豆青豆。10/15 分钟后加入 Trofie。在锅中到入牛油。.然后加入trofie, 土豆与青豆 很快搅拌。 立即服务. 祝好胃口!真的好吃!我儿子也很喜欢!