Come studiare la lingua cinese? 

Studiare la lingua cinese?

Come aiutarsi?

Come memorizzarla?

Che passi fare?

Quando mi si chiede come studiare la lingua cinese

ho sempre un attimo di esitazione… Io come ho fatto? Insegnando molto negli ultimi tempi o riflettuto e sono arrivata alle seguenti conclusioni..

Mi si chiede spesso come studiare la lingua cinese, come avvicinarsi alla lingua cinese, consigli per capirla, memorizzarla.

Premetto che ammiro chi riesce a esporre le proprie opinioni e i propri metodi, come se fossero realtà assolute e imprescindibili, con una sicurezza che non lascia trapelare che ci possano essere altre vie, altri modi, quello è il migliore, punto e basta. A me questo dà moltissima tranquillità e sicurezza, tendo ad ascoltare e prendere per oro colato consigli di chi più esperto di me. Questo almeno inizialmente, poi, scatta a volte lo spirito critico.. Ma veniamo a noi. 
Io credo che ognuno debba trovare la propria via per fare qualsiasi cosa. Anche per studiare la lingua cinese. Vero che chi ha più esperienza può elargire dei consigli che si spera siano buoni, anche per chi li riceve.
Altra premessa: sono vecchia e anche vecchia dentro. Quando ho studiato io all’università, non esistevano gli smartphone, i tablet, le app…Sono dell’epoca degli Startac Motorola, del Nokia 5210… Bisognava arrangiarsi con il vocabolario stoooop. Nessuna scorciatoia, nessuna via breve. Quindi questo è il mio approccio. Arricchito, sì sicuro da app, che aiutano a risolvere i problemi impellenti e anche a volte a imparare cose nuove in modo facile e divertente. Questo è un contorno, per studiare seriamente una lingua ci vuole altro. E chi vuole realmente impararla lo sa bene.
Ok quindi i miei consigli sono:
1.aiutati con la scrittura cinese.
Se vuoi approfondire lo studio della lingua cinese, non puoi prescindere dalla scrittura. Certo, inizialmente farai fatica. Poi però ti verrà in aiuto perché la tua memoria visiva assocerà tutti quei suoni che sembrano uguali, ai caratteri. Così farai molta meno fatica a ricordare. 
2. Associa mentalmente pinyin a caratteri. 
3… E caratteri a pinyin
Ogni volta che leggi o scrivi, abituati a pensare a pronuncia e scrittura come se fossero una cosa sola. Il tuo cervello lavorera senza che tu nemmeno te ne accorga. E spesso ti stupirà. 
4.scrivi pinyin sotto ai caratteri. 
Cosi memorizzerai carattere e pronuncia assieme e ti verrà più facile poi associarli e ricordarli. 
5. Esercitati nella scrittura
Si devi allenarti molto. Non c’è altro modo, mi spiace. 
6. Mano a mano che scrivi, ripeti mentalmente la pronuncia. 
Come un mantra, scrivi, leggi e pronuncia.. 
7.leggi guardando pinyin e carattere. 
8. Soffermati a ogni carattere che non ricordi. 
Quando sei davanti ad un testo, comincia a leggerlo e fermati ad ogni parola che non conosci. Imparala e ricomincia da capo. 
9. Inserisci parola in frasi diverse. 
Fai diversi esercizi inserendo i caratteri che stai imparando in frasi diverse con diversi contesti. 
10. Usa i post it. 
Se proprio non ti ricordi a questo punto, tappezza la casa con i post it con le parole che non ricordi (pinyin e carattere) 
Buon lavoro!