Oggi andiamo a conoscere una cantina situata tra le colline del Prosecco. Bellenda è un’azienda che propone vini con bollicine e che pone particolare cura nell’offrire un prodotto buono ma anche sano.

“Fare il vino è controllare il naturale processo di fermentazione, garantire che il disfacimento di quel frutto che è il grappolo dia origine a una bevanda, un alimento, che deve essere certamente buono ma anche e soprattutto sano. Poi vengono il piacere e la storia che ogni vino reca con sé e che in ogni sorso ci racconta. In un vino ci devono essere il territorio e la sua storia, la vigna e il senso di fare: tradizioni, pensieri e le azioni che questi generano, per ritrovarvi infine le radici di queste terre.”

Da queste parole traspare un gran amore per la propria terra, un gran rispetto e cura. La stessa cura che Bellenda ripone nel suo modo di operare, evitando di ridurre in vari modi la propria impronta ecologica. Evitando l’uso di diserbanti ad esempio, riutilizzando i residui di potatura per riutilizzarli a fini energetici, mantenendo ampi spazi a bosco per garantire la biodiversità, utilizzando vetro riciclato per le bottiglie e materiali di imballaggio provenienti da fonti rinnovabili certificate…. La lista non è finita, e vi invito ad andare nel sito per saperne di più https://www.bellenda.it/cantina/

Oggi andiamo a conoscere il Vino San Fermo Bellenda, un Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG.

Ottenuto dalla fermentazione naturale delle uve Glera di Conegliano, San Fermo è un vino che si presenta luminoso e brillante con un perlage fitto e continuo. Delicato e lievemente aromatico, ha aromi di mela golden e acacia, con un gradevole retrogusto di mallo di noce fresca unito a una sapida mineralità.

Il suo nome è un toponimo che riporta al nome della piccola chiesa dedicata a San Fermo è adiacente al vigneto.

La vinificazione avviene attraverso diraspatura e successiva pressatura soffice. Decantazione statica del mosto e successiva fermentazione a 18-20 °C. Affinamento su fecce fini per un periodo variabile da 1 a 3 mesi. La spumantizzazione avviene secondo il metodo italiano, in autoclave d’acciaio della capacità di 100 hL in un tempo medio di circa due mesi.

Da servire a 6-8 ° è ottimo come aperitivo, con antipasti e piatti a base di pesce e verdure.

 

Today we go to discover a Wine company situated in the Prosecco Hills. Bellenda Produces sparkling wine taking care to the creation of a good and at same time healthy product.

“Making wine means controlling the natural process of fermentation, ensuring that the the fruit gives birth to a beverage, a food, that must of course be good but also and above all be healthy. Then there is the pleasure and the history that every wine enfolds within itself and conveys to us in every sip. The terroir and its history should be expressed in every wine and all that goes into its creation: traditions, approaches, and the efforts that they generate.”

These words show love for the hearth and territory, respect and care. The same care applied to reduce their environmental footprint, not using weed-killers on winwyards, using recycled glass for bottles, recovering the vine prunings and utilise them for producing energy…. To know more I invite you to have a look to Bellenda web site https://www.bellenda.it/en/winery/

SAN FERMO, CONEGLIANO VALDOBBIADENE PROSECCO SUPERIORE DOCG BRUT. San Fermo is produced through a natural fermentation of our glera grapes grown in the Conegliano hills. In the glass, it appears luminous and sparkling, with a dense, continuous bead of pin-point bubbles. The bouquet is delicate and fragrant, the palate savoury with a fine vein of minerality, and the finish concludes with a tasty tang of crisp walnut husk.

The origin of the name San Fermo bring us to the country church, San Fermo,  adjacent to the vineyard where these grapes are grown.

For the vinification, first the clusters are de-stemmed and the grapes gently pressed, the must is gravity-settled then fermented at 18-20°C. The wine matures from 1 to 3 months. The second fermentation is performed in accord with the Italian method, in 100hl steel pressure fermenters for a period of some 2 months.

To be served at 6-8°, is excellent as aperitif, with antipasti , fish (also sushi) and vegetable courses.

今天我们去发现Bellenda的葡萄酒厂. Bellenda 酒庄和葡萄园位于在世界上很著名的UNESCO heritage /教科文组织遗产 瓦尔多比亚德内。Bellenda 注意提供味道好健康的葡萄酒。全的Bellenda生产很重视环境。

Bellenda San Fermo – 科内利亚诺- 瓦尔多比亚德内上等普罗赛克 DOCG 保证法定产区酒。

葡萄酒主要特色:

San Fermo的名字起源于位于在葡萄园同一地区的San Fermo 教堂。
✔️葡萄品种: 100% Glera.
✔️就精度: 11,5 %.
✔️残留糖分的含量 – 7 g /l
✔️颜色:鲜明, 鲜艳.
✔️香气:清淡的, 有点芳香。

✔️味道:”golden”苹果,刺槐, 核桃皮, 美味的矿物质.

✔️能与种味道开胃菜鱼一起享受。